Skip to main content

Il cammino a piedi per coppie nasce dall’intuizione che ad essere coppia si impara, ma che per imparare è necessario trovare tempi e spazi privilegiati in cui riscoprirsi –da soli e in due– per ritornare alla propria quotidianità con uno sguardo capace di cogliere nuovi dettagli.

Nel concreto che cos'è?

Un cammino di 5 giorni, in parte itinerante, in parte fisso. È un cammino essenziale, in cui ai partecipanti viene chiesto di vivere uno stile sobrio e di sperimentare il contatto con la Natura. Si cammina (circa 35/40 chilometri suddivisi in un paio di tappe di montagna, escursionistiche, ma non alpinistiche), si dorme in tenda, si condivide la quotidianità (cucina, lavaggio stoviglie…).

A chi è rivolto?

A coppie di qualsiasi età (purché maggiorenni), in qualunque fase della propria vita di coppia, credenti, semi-credenti o non credenti.
È un cammino esperienziale il cui obiettivo è quello di permettere alla coppia di vivere un tempo privilegiato per sé, per questo chiediamo che venga vissuto da sole coppie (se hai bambini, non sai a chi lasciarli, ma ti interessa comunque vivere una delle nostre esperienze, dai un’occhiata alla proposta del campo per famiglie).

Che cosa facciamo?

Sperimentiamo il cammino come strumento di conoscenza di sé e di incontro con l’altro e come occasione per costruire relazioni. Viviamo occasioni di riflessione (individuale, di coppia, di gruppo), la cui parola chiave è incontro: incontro me, incontro l’altro, incontro l’Alto.

Il ritmo del cammino ci aiuterà a porci domande, dedicarci un tempo lento e purificante, e metterci in gioco per incontrarsi e ritrovarsi come coppia in un ritmo diverso dalla quotidianità. La Provvidenza farà il resto (e lo fa veramente!)

Parliamo di...

  • Noi stessi e la nostra storia utilizzando tecniche di apprendimento esperienziali e arti autobiografiche.
  • Comunicazione all’interno della coppia.
  • Condivisione grazie a tecniche di coaching e Teoria U applicate alla coppia.
  • Stili di vita per essere coppia: testimonianze ad ampie prospettive da coppie e non.
  • Spiritualità individuale e spiritualità di coppia.

…ma più che parlare, facciamo esperienza dei temi, li viviamo, li interiorizziamo.

Dove si svolge?

Sulle prealpi biellesi, nella zona del Santuario di Oropa, e presso La Corte di Castellazzo Novarese, comunità di famiglie della rete di Mondo di Comunità e Famiglia.

Quando si svolge

Dal 30 luglio al 3 agosto 2024.

Quanto costa?

Offerta libera!